
I VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Come funziona il noleggio a lungo termine con Partita Iva?
Nel corso degli ultimi anni ha cominciato a diffondersi la scelta, per le Partite Iva o Liberi Professionisti, del noleggio a lungo termine in sostituzione dell’acquisto del veicolo. A rallentare il fenomeno, molto diffuso all’estero, soprattutto resistenze di carattere culturale: il possesso dell’automobile rimane uno status symbol per molti italiani. I numeri, però, dimostrano che la transizione è già molto avanzata: e a questo processo partecipano anche Partite Iva e Liberi Professionisti.
Perché scegliere il noleggio a lungo termine per le Partita Iva?
I fattori che portano a rispondere affermativamente a questa domanda sono diversi:
- la convenienza economica di non dover immobilizzare denaro;
- il privilegio di guidare un’auto nuova ogni tot anni;
- la serenità della fase del post-vendita;
- la protezione da operazioni di manutenzione auto e burocrazia.
Fin qui abbiamo elencato i soli benefici pratici, reali, concreti. Ma anche dal punto di vista economico si riscontrano diversi, molto tangibili, vantaggi.
Perché il noleggio a lungo termine per le Partita Iva conviene?
Tra i punti di forza di questa formula, infatti, non si può non parlare della fiscalità favorevole e della componente esplicitamente economica.
Per le Partite Iva e le microaziende, dal 2015, è prevista una detrazione fiscale suicosti di noleggio a lungo termine dei veicoli a uso strumentale – ovvero quelli utilizzati per l’attività professionale e il lavoro.
Questi i requisiti per beneficiare dell’agevolazione fiscale:
- ricavi non superiori a 65.000 euro;
- spese per lavoro dipendente non superiori ad 5.000 euro lordi;
- costo complessivo per l’acquisto di beni ammortizzabili non superiore a 20.000 euro.
Normativa fiscale e Partite IVA: quanto e come?
Nel dettaglio, la normativa fiscale consente alle Partite IVA di dedurre l’importo dei canoni del Noleggio a Lungo Termine. Nello specifico:
- Se il veicolo è destinato ad essere utilizzato esclusivamente come bene strumentale nell’attività propria dell’impresa, oppure se è impiegato con finalità pubbliche (veicolo “ad uso pubblico”), è possibile dedurre il 100% dell’importo della quota finanziaria e della quota servizi.
- Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi.
- Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi.
- Nel caso in cui l’utilizzatore sia un Agente di commercio, la deducibilità massima dei canoni di noleggio è fissata a 5.164,57 euro, mentre la deducibilità massima dei costi connessi ai servizi è di 4.131,66 (l’80% di € 5.164,57).
Portare in detrazione l’IVA: un’opportunità in più
Non solo: i canoni del Noleggio a Lungo Termine di un veicolo – e quelli connessi ai relativi servizi – sono considerati delle prestazioni di servizi. Per questo, è possibile portarne in detrazione l’IVA.
- Nel caso di veicolo come bene esclusivamente strumentale o ad uso pubblico, la detrazione è pari al 100% dell’imposta
- Anche nel caso di veicolo concesso in “fringe benefit” ad un dipendente si applica la limitazione del 40% della detraibilità dell’imposta sul noleggio e sui servizi
- Nel caso – infine – che l’utilizzatore sia un Agente di commercio, la detraibilità dell’IVA è pari al 100% della quota finanziaria e al 100% della quota noleggio.
Ecco spiegate le ragioni per cui il noleggio a lungo termine per le Partita Iva conviene: non è un caso, quindi, se tanti connazionali si stanno ora orientando in questa direzione!